Home Page
Convenzioni
Attività Scientifiche
Congressi
Protesi dell'anca
Protesi del ginocchio
Traumi degli arti
Artroscopia
Pillole di salute
Il Prof. Fernando D'Imperio nasce a Montagano (CB) il 12/06/1958.

Si laurea il 31 ottobre 1986 in Medicina e Chirurgia discutendo la tesi di laurea sperimentale “Aspetti anatomo patologici, clinici e tecnico-terapeutici delle tendinopatie dell’achilleo trattate mediante biostimolazione laser“, Relatore Ch.mo Prof. G. Monticelli, Correlatore Ch.mo Prof. A. Carfagni.

Ha iniziato a svolgere l'attività clinica, chirurgica e di ricerca presso la cattedra di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. L. Romanini, occupandosi in particolare del settore di ricerca sulle “Protesi d’anca”, con particolare riferimento ai nuovi tipi di protesi biologica.
Il 30/10/1994 ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica Dell’Università di Roma “La Sapienza discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Studio sulla osteointegrazione del piatto tibiale mediante ingrandimento radiografico settoriale nelle protesi totali di ginocchio”, Relatore Ch.mo Prof. L. Romanini.

Dal 1995 ha ottenuto la docenza di Scuola Medica Ospedaliera di Roma e Lazio, svolgendo corsi annuali per Specialisti e Specializzandi su numerosi temi di Ortopedia e Traumatologia.

Ha partecipato a numerosi convegni Nazionali ed Internazionali di Ortopedia e Traumatologia anche in qualità di Relatore, esponendo lavori scientifici riguardanti la Chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, nonché il trattamento chirurgico delle fratture degli arti superiori ed inferiori.

Numerosi ed importanti i Corsi di Specializzazione a cui ha partecipato.

Nel corso degli anni ha acquisito una vasta esperienza chirurgica come 1° Operatore nell’ambito delle varie patologie ortopediche: Chirurgia aperta del ginocchio e dell’anca, Chirurgia dei piccoli segmenti (mano e piede), chirurgia artroscopica del ginocchio, collo piede, anca, nonché nel trattamento chirurgico e conservativo delle fratture dell’arto superiore ed inferiore.

Ha pubblicato numerosi lavori su vari temi della Chirurgia Ortopedica degli arti.

Nel 1998 diventa Dirigente di 1° Livello presso la Divisione di Ortopedia dell’Ospedale San Carlo di Nancy - IDI di Roma diretta dal Prof. A. Carfagni.


Dall’anno 2005 è docente del corso di Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Roma 2 “Tor Vergata” con l'insegnamento di "Patologia dell'Apparato Locomotore".

Attualmente è DIRETTORE dell'UNITA' ORGANIZZATIVA DI CHIRURGIA ORTOPEDICA DELL'ARTO INFERIORE DELL'OSPEDALE SAN CARLO DI NANCY - IDI, nonché Coordinatore della Chirurgia Traumatologica della Divisione in merito a tutte le tipologie dei mezzi di sintesi.

Ha eseguito oltre 2.500 Interventi chirurgici nell’ambito di una vasta area di patologie ortopediche, avendo acquisito le più moderne tecniche di Chirurgia Protesica, Chirurgia Artroscopica, Chirurgia di Sintesi in Traumatologia degli arti, trattamento delle più comuni patologie della mano e del piede.

Il Prof. D'Imperio è anche Socio dei seguenti organi scientifici:
  • A.I.R - Gruppo Italiano Revisioni Protesiche;
  • A.L.O.T.O. - Associazione Laziale Ortopedici Traumatologici Ospedalieri;
  • S.I.O.T. - Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia;
  • S.I.C.M. - Società italiana Chirurgia della Mano;
  • S.I.A. - Società Italiana di Artroscopia;
  • Società Italiana Chirurgia dell’Anca;
  • S.I.G.A.S.C.O.T. - Società Italiana Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine, Tecnologie Ortopediche.
E-mail: f.dimperio@libero.it

Ospedale San Carlo di Nancy - IDI, Via Aurelia, 275 - ROMA (come arrivarci) - Tel.: 06 - 51.07.50.01
Via Gian Giacomo Porro, 5 - ROMA (come arrivarci) - Tel.: 06 - 80.95.83.01
Studio fisioterapico A.D., Via A.M.Lorgna, 16 - ROMA (come arrivarci) - Tel.: 06 - 50.38.432

Studio di Campobasso - Segreteria Tel.: 0874 - 31.61.48, Mobile: 335 - 72.09.644