Home Page
Curriculum
Convenzioni
Attività Scientifiche
Congressi
Protesi dell'anca
Protesi del ginocchio
Traumi degli arti
Artroscopia
Pillole di salute
Per vivere bene e prevenire, o addirittura evitare, problemi alle ossa, alle articolazioni e più in generale al nostro apparato locomotore, è molto importante condurre una vita il più possibile sana, seguendo qualche "piccolo" accorgimento.

Queste poche ma semplici "pillole" di salute, hanno lo scopo di farci vivere meglio soprattutto gli anni della "terza età".

  • Importanza fondamentale è una sana e varia, ma completa, alimentazione, limitando il più possibile i cibi grassi, mantenendo sempre un occhio attento al proprio peso. Consultate sempre insieme al Vostro medico le tabelle corporee altezza/peso-forma in modo da conoscere il Vostro peso ottimale. L'obesità infatti, è una delle cause principali di affaticamento ed "usura" accelerata di ossa ed articolazioni, oltre che di problemi cardiologici e di metabolismo.

  • Nella Vostra dieta non debbono mai mancare frutta e verdura, prediligendo una dieta di tipo "mediterraneo" con la giusta dose di carboidrati e proteine, in funzione del Vostro stile di vita.

    Altrettanto importante è fare attività fisica moderata ma costante per mantenere sempre giovane il vostro corpo. Prediligete, senza sforzi eccessivi, esercizi che rafforzino i muscoli a supporto della colonna, tipo i cervicali, i dorsali ed i lombari.

    Allenate anche i muscoli delle gambe, con attività tipo la corsa che mantiene e migliora la funzionalità respiratoria e cardiocircolatoria dell'organismo.






    Il Prof. D'Imperio impegnato nella Mezza Maratona Roma-Ostia - attività sportiva aerobica a sforzo intenso ma costante con ridotti rischi di danno muscolare.



























E-mail: f.dimperio@libero.it

Ospedale San Carlo di Nancy - IDI, Via Aurelia, 275 - ROMA (come arrivarci) - Tel.: 06 - 51.07.50.01
Via Gian Giacomo Porro, 5 - ROMA (come arrivarci) - Tel.: 06 - 80.95.83.01
Studio fisioterapico A.D., Via A.M.Lorgna, 16 - ROMA (come arrivarci) - Tel.: 06 - 50.38.432

Studio di Campobasso - Segreteria Tel.: 0874 - 31.61.48, Mobile: 335 - 72.09.644